Churn

Il Churn Rate indica il tasso di abbandono, cioè il numero di clienti che smettono di fruire dei servizi di un'azienda in un determinato periodo di tempo.

 

Internet delle cose (Internet of Things)

Quando ci si riferisce a sistemi intelligenti e all’IoT si parla di combinazione di sensori (ed attuatori), connettività, persone e processi. I sensori possono essere concepiti come il sistema nervoso del mondo: il GPS per la localizzazione, microfoni e telecamere come orecchie e occhi, tatto dato da sensori di temperatura e pressione, etc. Gli input che provengono da questi vengono digitalizzati e trasmessi all’interno dei network abilitati dalla connettività. Questi input nei network possono essere combinati in sistemi bi-direzionali che integrino i dati, i processi e le persone per prendere decisioni in modo migliore.

Jobs to be done

Il principio alla base del JTBD è il seguente: l’obiettivo di un imprenditore non è trovare persone che comprino il prodotto/servizio, bensì trovare persone che assumano il tuo prodotto /servizio. Clayton Christensen, nel suo saggio «Il dilemma dell’innovatore», afferma che le persone assumono un prodotto o servizio per compiere un lavoro specifico. Le aziende sono focalizzate sul prodotto piuttosto che sul cliente e sui suoi bisogni.

Lead

Un lead è una persona che ha dimostrato interesse verso un prodotto o un servizio. Attraverso la metodologia Inbound un visitatore si trasforma in lead dopo aver effettuato una conversione, come il download in un ebook.

Lead Management

È il processo di gestione e monitoraggio dei potenziali contatti, dall'acquisizione fino alla conversione in vendita.

Sales Pipeline

Con Sales Pipeline si indica una rappresentazione grafica del processo di vendita, che permette di posizionare e organizzare i potenziali clienti a seconda della fase in cui si trovano nel ciclo di acquisto.

Tool

Applicazione o strumento in grado di svolgere determinate funzioni utili al raggiungimento di un obiettivo.